Seguici su
Cerca

Descrizione

L'Arte della Bandiera, la più storica tradizione astigiana

Si fa risalire agli eserciti medioevali l'utilizzo delle bandiere che, armeggiate con maestria dal Vessillifero, unitamente al rullare dei tamburi ed agli squilli delle chiarine, guidavano le truppe sui campi di battaglia.

Fin dal 1967, anno della ripresa del Palio di Asti, corso per la prima volta nel 1275, il fiorire di gruppi autonomi di sbandieratori ha dato origine a tecniche e coreografie tali da poter oggi parlare di una vera e propria "Scuola Astigiana" nell'arte della bandiera.

In questo contesto nasce raccogliendo ed amalgamando varie esperienze su volontà dell'Amministrazione Comunale di Moasca, Sindaco Andrea Ghignone, e dell'Associazione Culturale "Moasca per Tutti", Presidente Claudia Scaglione, il gruppo di Sbandieratori e musici "Alfieri dell'Astesana" .


Il Gruppo

Il gruppo storico dell'Associazione "Alfieri dell'Astesana" nasce a Moasca ed allo stato attuale e' costituito nel suo complesso da una ventina di ragazzi e ragazze di Moasca e dei comuni limitrofi ; si annoverano tra i suoi componenti un vessillifero, da 6 a 10 sbandieratori, da 4 a 10 tamburini, e da 2 a 3 accompagnatori. Naturalmente il gruppo e' aperto a nuove persone che ne volessero far parte. Durante l'anno trascorso numerose sono state le uscite tra le quali si annovera la partecipazione all'Assedio di Canelli; inoltre il Gruppo e' stato presente ad Asti, Acqui Terme, oltre che ad altri paesi dell'astigiano e del cuneese.
Informazioni
Codice Fiscale: 91013420053 - Partita IVA: 01552970053


ResponsabileResponsabile: Sig. BIANCO Davide

Contatti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri